Pillole...

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni. [Romano Battaglia - Notte Infinita]

domenica 26 settembre 2010

scaldamani veloci veloci

Vi avevo detto che è stato un periodo di attività frenetica hihihi!
Dunque girovagando per i blog, ho visto tanti  modellini, per lo più fatti a maglia QUI e QUI, qualcuno anche all'uncinetto. Io con la maglia sono ancora alle prime armi (ma imparo in fretta per fortuna), tra qualche giorno proverò a fare quelli proposti da LavoraLaLana (li trovo fantastici), ma per ora ho fatto una prova che mi soddisfa sufficientemente, e che soddisfa molto di più maritino!
Ecco qui
Scaldamani quasi finiti

Come vedete dall'immagine, basta fare due rettangoli . Allora si fa un rettangolo della misura adeguata alla mano che lo deve indossare, poi si piega a metà (chiaramente al rovescio) e si uniscono i lembi della maglia, lasciando aperto lo spazio corrispondente al pollice!
Spero si capisca meglio dalla foto successiva (ho dimenticato di fare una foto mentre li cucivo).
Scaldamani indossate dal legittimo proprietario...maritino!
Premetto che ho fatto la foto appena li ho finiti, come vedete c'è solo un'apertura in corrispondenza del pollice.
Credo di essermi spiegata come un libro chiuso!!!! 
Provo a schematizzare il tutto:
  1. si fa un rettangolo;
  2. si piega il rettangolo a meta, facendo attenzione a metterlo sul rovescio;
  3. utilizzando la maglia di vivagno si chiudono i lembi del rettangolo, facendo attenzione a lasciare un buchetto per il pollice;
  4. scaldamani pronti!
Questa volta penso di essere stata più chiara, se così non fosse, sono qui:)


sabato 25 settembre 2010

Cosa ho fatto????

I giorni appena trascorsi sono stati pieni oltre l'inverosimile e terribilmente brevi!
La mia creatività (alimentata dai vostri blog) è andata più veloce della luce !!!!
I progetti iniziali per i prossimi 3 mesi erano già sufficientemente onerosi, ma visto che sono una   Lanista quasi anonima  è evidente che:

  • Hai sei progetti in corso
  • Stai programmando i prossimi sei progetti.
  • Ogni giorno guardi Ravelry per mettere in coda altri duemila progetti.
  • Ogni volta che trovi un nuovo pattern sgrani gli occhi e pensi: “ah questo lo devo assolutamente fare!”
 per cui, da buona lanista compulsiva, ho aggiunto altri 6 progetti ( e non scherzo...perdindirindina).
Per fortuna sono tutti abbastanza veloci, ma perchè mettessi in conto la possibilità di farne almeno un paio, ho deciso di mettermi subito in gioco e vedere se riuscivo ad imparare la tecnica del magic loop con i ferri circolari! Visegnalo un video su youtube in italiano QUI, ma ne esistono diverse in lingua inglese molto utili (io li vedo senza audio).
Dunque, ho imparato più velocemente di quanto credessi la tecnica, e quanto prima....
Ma passiamo ad altro, sempre girovagando per la rete ho trovato il blog di un'artista (la si può definire solo così) che crea delle cose fantastiche, e per di più riciclando di tutto. Ho seguito un suo foto-tutorial (solo per la base), poi sono andata ad intuito...e mi sono fatta una bella borsa portalavori all'uncinetto!
Borsa porta-lavoro in lavorazione


Borsa operativa
Io sono entusiasta per due motivi, in primis la borsa è lavorata all'uncinetto in un unico pezzo, per la prima volta non ho dovuto cucire nulla, in secondo luogo ho utilizzato lana riciclata! 
Come si intravede dalla seconda foto la mia amica caterinetta è già al lavoro, ed è anche partito un amigurumi con la lana (acrilicaccio per la verità) verde. 


P.S. In questo momento non riesco a trovare il blog dell'artista di cui sopra, ma appena lo trovo ve ne faccio partecipi.

venerdì 17 settembre 2010

Scaldacollo tricotin

Un paio di post fa, vi ho fatto vedere la mia creaturina (la caterinetta fai da te), dicendovi che era perfettamente funzionante! Bene, adesso vi mostro quello che la piccolina è riuscita a fare!
L'idea l'ho praticamente copiata dal blog maglialiberatutti. 
Considerato che è la mia prima opera con il magico aggeggino (ma non sarà l'ultima), ne sono abbastanza soddisfatta!
Il risultato è meno brillante dell'originale, ma ho dovuto chiudere il tubolare perchè era finita la lana!!! A pensarci bene avrei potuto aggiungere lana di un altro colore...forse avevo troppa fretta di finire:)
Caterinetta al lavoro

Particolare

Scaldacollo finito
Come si vede dalla foto, è più piccolo di quello originale, infatti ho aggiunto solo due bottoni, belli (secondo me) sfumati. 
Da un'altra angolazione


Spero vi piaccia.
Ha proposito, ho imparato a fare il tricotin da questo foto-tutorial




giovedì 16 settembre 2010

Rabbia

Sono un pò arrabbiata!


No mi correggo sono una bestia inferocita!


In questi giorni girando per i blog (in questo caso italiani), trovo una bella idea per fare una sciarpa, semplice e veloce! Faccio mentalmente i complimenti alla proprietaria del blog con l'intenzione di farglieli pubblicamente nel momento in cui avrei realizzato il post! Oggi trovo che la stessa sciarpa era stata inventata da una donna straniera, un paio di anni fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sarebbe gentile citare la fonte?
Accidenti! 
Magari penso male, magari hanno avuto la stessa idea, magari...boh, continuo ad essere arrabbiata!

lunedì 13 settembre 2010

Caterinetta

Navigando per la rete, scopro l'esistenza di uno strumento misterioso...(almeno per me)..la caterinetta, e cosa ancora più interessante, sfogliando vari blog, scopro che con codesto piccolo attrezzo si possono realizzare tante cosucce carine, ma proprio molto carine!!! Allora, spinta dalla mia innata e sconsiderata voglia di fare e di imparare, eccomi uscire di casa alla ricerca di questo misterioso strumento!
La cosa più incredibile è che codesto strumento è risultato ancora più misterioso a chi in teoria, ma solo in teoria, avrebbe dovuto conoscerlo! Ed eccomi nelle mercerie (3) vicino casa a spiegare a degli addetti ai lavori cosa fosse la caterinetta!!! Alla fine confessavano di avere un lontano ricordo di tale "aggeggio", ma che purtroppo non ne avevano neanche un esemplare in negozio!
Perdindirindina starete pensando, basterebbe ordinarlo in rete! Avete ragione, rispondo io, ma, e sottolineo ma, non avendolo mai usato, e soprattutto avendolo appena scoperto, potrebbe essere l'ennesima spesa inutile...quindi...ho rinunciato???
Certo che no!
Ho messo i miei neuroni al lavoro, e...eccomi qua...mi sono costruita la mia prima caterinetta artigianale!
Sono andata da un falegname, e gli ho spiegato cosa mi serviva..lui gentilmente mi ha fornito il legno, ci ha fatto un bel buco  e me lo ha consegnato. Io tutta contenta arrivo a casa, e con l'assistenza del mio aiutante (il mio principino di 3 anni) ho piantato 4 bei chiodi...ops..la caterinetta è pronta, e..perfettamente funzionante!


come già detto è perfettamente funzionante, ho già finito un lavoro che posterò quanto prima, e tra l'altro ne ho fatto un'altro..in plastica, ma devo vedere se funziona bene. Appena ho notizie..posto le foto.   

sabato 11 settembre 2010

Segnalibro made by Kate

Come ho avuto modo di dire nel mio primo post, girovagando per la rete ho trovato diversi schemi interessanti. Il primo che mi sono decisa a fare (anche per la chiarezza delle spiegazioni) è  il segnalibro a ventagli.  Ne ho fatti due (già andati, uno ad Agrigento, uno a Messina).



Questo l'ho fatto con cotone egiziano N° 8

Questo invece con cotone N° 16
 qui il link con le spiegazioni, dal blog di Kate

mercoledì 8 settembre 2010

portarotoli all'uncinetto

Ho sempre visto mia madre lavorare all'uncinetto, quadri a filet, centrini, tovaglie e per questo sono cresciuta pensando che l'uncinetto avesse delle applicazioni limitate, poi crescendo ho capito che la mia era una convinzione assolutamente sbagliata. Con un pò di fantasia  si può realizzare qualsiasi cosa, con risultati sorprendenti. Io sono ancora alle prime armi, ma più imparo più voglio imparare!
Quest'estate, spinta dalla voglia di cambiare..almeno qualcosina e di dare più vivacità al mio bagno, e soprattutto stimolata da una serie di lavori visti in rete, mi sono fatta un portarotoli all'uncinetto.


L'esecuzione è stata facile, il risultato soddisfacente. Andiamo per gradi, ho scelto il punto, il colore e via. Ho fatto una lunga striscia rettangolare (la larghezza dei rotoli che utilizzo abitualmente), poi utilizzando sempre i rotoli come misura ho piegato a metà la striscia, ed ho creato due tasche (per inserirvi i rotoli ). Alla fine ho aggiunto due roselline, ed ho fatto il gancio per appendere il tutto!
Il Punto: 
Si esegue su un multiplo di 9 + 1.
Per quanto riguarda la rosellina è la classica rosellina d'Irlanda

  1.  Con il filo giallo avviare 6 cat. e chiudere ad anello con una m. bss. Puntare l'uncinetto nella prima cat. eseguita e lavorare * 1m.a e 2 cat.*. Ripetere da * a* per altre 6 volte. Chiudere  con 1 m. bss nella 4° cat.;
  2. In ciascun archetto di 2 cat. del giro sottostante (sono complessivamente 8 archetti) lavorare: 1 m.b., 1 cat., 2m.a., 1 cat. e 1 mb.
  3. Agganciarsi con il filo arancione puntando l'uncinetto sotto una maglia alta dei petali gialli e lavorare 6 cat. Proseguire lavorando: * 1 m.a. prendendola sotto la m.a. sottostante e 3 cat. *Ripetere da *a * per altre 6 volte (si completerà così il giro delle otto maglie alte del fiore giallo). Terminare con 1 maglia bassissima nella 3° cat. d'inizio del giro.
  4. Voltare il lavoro in modo che il giro di petali gialli risulti sotto. In ogni archetto di 3 cat. con l'arancione lav.: 1 m.b., 1 cat., 3 m. a., 1 cat. e 1 m.b. 
  5. Con il giallo ripetere i movimenti del punto 3 lavorando, al posto delle 6 cat., iniziali 7 cat. e, al posto delle 2 cat. dopo la m.a., 4 cat. In ogni archetto di 4 m.a., 1 cat. e 1 m.b. Fermare e fissare il filo.


lunedì 6 settembre 2010

Opera prima...




Finalmente mi sono decisa. Questo è il mio primo post; non posterò un lavoro in lana, ma in cotone (con questo caldo la lana non si può proprio lavorare). Girovagando per la rete ho trovato degli schemi interessanti, e visto che adoro leggere, ho pensato...ogni tanto capita...perchè non fare qualche bel segnalibro???



Ne ho fatti diversi, il primo che vi propongo è un'opera originale, spero vi piaccia:).
Anche se non si vede benissimo...anzi quasi per niente, il cordoncino (in questo momento non mi sovviene un termine più consono), l'ho fatto tramite una caterinetta artigianale fatta con un pezzo di legno, quattro chiodi e l'aiuto di un gentilissimo falegname, appena posso posto la foto. Allego lo schema del motivo cosicchè se qualcuno avesse voglia di farlo non si debba disperare ( se non vi spiace citate la fonte).