Pillole...

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni. [Romano Battaglia - Notte Infinita]

mercoledì 25 aprile 2012

Kimono caramella

Kimono caramella
Nel post precedente vi avevo mostrato il mio kimono caramella, e vi avevo promesso che avrei quanto prima scritto il pattern con tutte le spiegazioni, cercando di essere il più chiara possibile! Ho cercato di copiare la metodologia usata negli schemi inglesi che sono estremamente chiari, e che chiunque anche una magliaia alle prime armi può affrontare, spero di esserci riuscita, ma si accettano consigli:)))
Per fare questo kimono ho utilizzato la tecnica top-down, ovvero fatto tutto in un pezzo partendo dal collo. Spero che vi divertirete a provarlo, io mi sono divertita molto a crearlo:)))
Di seguito le spiegazioni.


Kimono caramella

Taglia 3-6 mesi


Occorrente
100 gr di lana o cotone
Ferro 3,5
2 bottoni
4 anellini da usare come marcatori
2 spille da balia per mettere in attesa le maglie o in alternativa del filo di colore contrastante
ago da lana con punta arrotondata
uncinetto n°2.5
campione a maglia legaccio 24 m x 10 cm

Abbreviazioni
M= marcatore (Maker)
PM = piazzare il Marcatore (Maker)
AUM= aumentare una maglia ( lavorare la maglia a diritto e senza far cadere il filo, lavorare la stessa maglia a diritto ritorto)
SM= spostare il Maker
dir= maglia a diritto
2 ins a diritto = lavorare 2 maglie insieme a diritto

Montare 51 maglie.
1° ferro: 1dir (davanti sinistro), PM, 1dir. PM, 9 dir (manica), PM, 1 dir, PM, 27 dir(dietro), PM,
1 dir, PM, 9 dir (manica), PM, 1 dir, PM, 1 dir (davanti destro).

1 dir scritto in rosso per evidenziare le 4 maglie che delimitano il raglan.
Abbiamo diviso le varie parti che compongono il kimono, adesso inizieremo con gli aumenti che faremo a giri alternati, ovvero un ferro faccio gli aumenti e il ferro successivo lavoro le maglie a diritto senza alcun aumento.

2° ferro: 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 7 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 25 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 7 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM

come potete notare gli aumenti si fanno nei ferri pari, nella prima e nell'ultima maglia, prima e dopo i marcatori (M).

3° ferro e tutti i ferri dispari: lavorare tutte le maglie a diritto.

4° ferro: 1 AUM, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 9 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 27 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 9 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 1 AUM

5° ferro: tutte le maglie a diritto

6° ferro: 1 AUM, 2 dir,1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 11 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 29 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 11 dir, 1 AUM, SM, 1 dir, SM, 1 AUM, 2 dir, 1 AUM

7° ferro: tutte le maglie a diritto

ripetere i ferri 6 e 7 per altre 13 volte sino al ferro 33 che si presenterà così:
33° ferro: 32 dir, M, 1 dir, M, 41 dir, M,1 dir, M, 59 dir, M, 1 dir, M, 41 dir, M, 1 dir, M, 32 dir
con questo ferro (il 33°) abbiamo finito di fare gli aumenti necessari per le maniche, continueremo ad aumentare solo la prima e l'ultima maglia per creare il davanti; separeremo le maglie che formano le maniche (mettendole in attesa su una spilla da balia o facendoci passare attraverso un filo di colore contrastante) dal resto del kimono.

34° ferro: 1 Aum, 31 dir, togliere i M (maker) e mettere le 43 maglie che formano la manica (1 dir, 41 dir, 1 dir) in attesa, 59 dir, togliere i M e mettere le 43 maglie dell'altra manica in attesa(come per la manica precedente), 32 dir, 1 AUM.

35° ferro: e tutti i ferri dispari a diritto

36° ferro: 1 AUM, a diritto fino alla penultima maglia, 1 AUM

ripetere questi due ferri (35 – 36) per altre 11 volte sino al ferro 58. Con il ferro 58 finiscono tutti gli aumenti.

I ferri dal 59 al 64 (compreso) tutto a diritto.

65° ferro: 4 dir, 2 ins a diritto, gettato, gettato, a diritto sino alla fine (abbiamo fatto la prima asola)

I ferri dal 66 al 78 (compreso) tutto a diritto.

79° ferro: 4 dir, 2 ins a diritto, gettato, gettato, a diritto sino alla fine (abbiamo fatto la seconda asola); continuare a lavorare tutti i ferri a diritto, sino a che il lavoro misuri 25 cm, ovvero sino al 100 ° ferro.
101° ferro: chiudere morbidamente le maglie

Maniche x 2
Riprendiamo le 43 maglie di una manica e lavoriamo 46 ferri a diritto.
47° ferro: chiudere morbidamente le maglie.
Cucire i sottomanica a punto indietro, oppure con l'uncinetto a maglia bassissima.

Confezioni e rifiniture
Rifinire i bordi manica, e tutto il kimono con un giro di maglia bassa, con un colore contrastante.
Fare 4 i-cord all'uncinetto : 30 catenelle, girare ed eseguire un giro di maglia bassissima. Questi verranno cuciti nel kimono in corrispondenza delle estremità (vedi foto).
Attaccare i bottoni


Foto 1 - Nei cerchietti si vede come si legheranno gli i-cord

Foto 2 - Dove cucire gli i-cord

Spero che vi piaccia, e soprattutto spero di essere stata chiara e precisa:) Mi raccomando se avete delle correzioni, dei suggerimenti, beh anche delle critiche fatemelo sapere!

Qui trovate la versione in pdf :)))

mercoledì 4 aprile 2012

Scarpine per neonati

Ultimamente ho dedicato moltissimo del mio tempo "sferruzzante" a delle cosine piccole piccole e tenerissime...scarpine, cardigan, gilet, kimoni tutto esclusivamente taglia baby:)
Nei prossimi giorni diverse mie amiche metteranno alla luce i loro piccoli cuccioli e quindi stò sferruzzando  qualcosa per le loro creaturine:) Vedrete diverse cosine, cominciamo con delle scarpine fatte a maglia (bellissime) le chicche di Roberta Soleri. Io le adoro! Sono le prime scarpine a maglia che faccio e credo proprio che non saranno le ultime:) di seguito la mia versione;)


Le chicche per Davide


Consiglio a tutte di farle, sono semplicissime e molto veloci da eseguire, e danno una soddisfazione enorme:)


In quest'altra foto vedete le chicche insieme ad un kimono...beh il kimono è una mia creazione originale, e questa volta ho scritto ogni singolo passaggio, per cui nei prossimi giorni metterò tutte le spiegazioni...per ora sono in fase di editing, devo trasformare i miei percorsi mentali in un italiano corretto e soprattutto rendere le istruzioni corrette e soprattutto comprensibili a tutte/i.
a presto:))))
Dimenticavo il Kimono e le scarpette sono per Davide!

sabato 10 marzo 2012

Bandana Cowl

Uno scaldacollo davvero speciale, simpatico, originale, versatile...avete capito mi piace molto!
E' il Bandana Cowl, lo trovate su Ravelry. Mi è piaciuto molto crearlo, anche perchè, anzi soprattutto perchè ho potuto imparare la tecnica dei ferri accorciati...finalmente. Quindi un consiglio...fatelo, è molto più semplice di quanto non sembri:))).
Ho utilizzato i ferri n. 7, ed una meravigliosa lana color carta da zucchero, con delle meravigliose screziature. Mi è rimasta un pò di lana, quindi penso che ci farò qualcos'altro:))))
Visto di fronte

Visto dietro

lunedì 5 marzo 2012

Scamiciato rosso-arancio per Maria Cristina

Vi ho già parlato della mia nipotina, oggi vi mostro uno scamiciato fatto per lei:)
Come vedrete dalle foto ho utilizzato il metodo top-down con i circolari, ed in questo modo con mia grande soddisfazione ho usato l'ago solo per nascondere i fili:)))))
Come sempre seguirò il mio motto, ovvero dare a Cesare quel che è di Cesare. L'idea del modellino viene da un blog che conoscete in molte, è una fonte inesauribile di idee, punti e schemi, parlo de la "La Maglia di Marica". Ho modificato molto del modello originale, ma l'idea, ed anche il calcolo della misura viene da lì, quindi:)))
Il modello originale, con tutte le spiegazioni lo trovate qui, ed approfitto di questo post per ringraziare ufficialmente Marica, che è davvero l'emblema della condivisione!


Scamiciato visto di fronte

Particolare raglan manica

Come vedete ho modificato completamente la parte inerente la gonnellina, dove ho utilizzato il punto del Berretto Meringa di cui vi ho parlato qui
Qualche informazione tecnica..beh vediamo...ho utilizzato i ferri 3.5, per il resto.....prometto solennemente che la prossima volta prendo appunti:(

mercoledì 15 febbraio 2012

Uno scialle ed uno scaldacollo...ai ferri

Ho parlato in diversi post dell'iniziativa unitecontroilcancro, vi ho raccomandato anche di comprare il libro, che trovate qui, in formato cartaceo o in pdf, di comprarlo perchè è per una buona causa, ma non solo..infatti dentro troverete 23 meravigliosi modelli, creati da designer italiane, quindi rifletteteci :)
Ovviamente io non potevo e soprattutto non volevo esimermi, infatti l'ho comprato subito:))) in formato cartaceo visto che adoro avere i libri tra le mani:) e per questo Natale ormai trascorso ho realizzato due degli schemi presenti:)

Il primo è un bellissimo scialle che ho realizzato per mia madre, e  che l'ha tenuta al calduccio riparandole le sue delicate orecchie, infatti il modellino si presta anche a fare da sciarpa-foulard...etc. Sinceramente credo di non aver reso giustizia al modello originale, ma è il mio primo scialle...quindi mi giustifico da sola:) La designer ITALIANA è Tibisay

Wasabi by Valentina Cosciani


Wasabi by Valentina Cosciani


Il secondo progetto è un collo, che ho realizzato in un bel color tortora per una mia carissima amica:) Anche in questo caso la designer è ITALIANA ovvero Vittoria Ghielmetti

Dechiedelà by Vittoria Ghielmetti

Dechiedelà by Vittoria Ghielmetti


che ne dite?

lunedì 30 gennaio 2012

Berretto

Un altro cappello, eseguito con una splendida lana color glicine! E' la prima lana "seria" che ho comprato 80% lana merinos,che ha tenerla tra le mani pensi che i soldi spesi sono ben spesi! Nonostante queste mie affermazioni  era lì sola soletta da anni,  che mi guardava sorniona  ed aspettava che mi decidessi ad usarla! Ogni tanto la guardavo e pensavo...e che ci faccio??? Beh, finalmente ho trovato il progetto giusto...secondo me un piccolo capolavoro! Il merito non è mio,io ho solo seguito il pattern di una designer italiana, Elena, ed il cappello in questione è il Meringa. Consiglio vivamente a tutte di farlo è estremamente rilassante,e per nulla noioso!
Questo il risultato:)
Visto di fronte

Visto dall'alto

Indossato da me medesima:)




che ne dite????


venerdì 20 gennaio 2012

Sciarpe e colli, uncinetto e maglia


Ogni tanto mi assento, ma questo lo avrete già notato, ma di certo non smetto i lavoretti di sferruzzo come amo chiamarli io:) E' appena passato il Natale è chiaramente ho sferruzzato in continuo, visto che amici e parenti si aspettano, no il termine è errato, pretendono questo è corretto:))) un regalo fatto a mano, unico nel modello e  nei colori, e soprattutto che risponda ai loro gusti personali! Anche quest'anno ci ho provato e sembra che i destinatari ne siano soddisfatti:) Oggi ve ne mostro alcuni, farò qualche puntata, così non vi annoio in una volta sola:))))))))))))))
Le prime due foto sono relative ad una sciarpa che mi sono totalmente inventata, non è stato difficile ho solo utilizzato un punto all'uncinetto e ne ho fatto una sciarpa, il difficile è stata proprio la scelta del punto in quanto la destinataria ama le sciarpe, ma le vuole raffinate, leggere e che allo stesso tempo le tengano il collo al calduccio...il risultato questa bella sciarpa all'uncinetto.


Sciarpa elegante all'uncinetto


Particolare sciarpa elegante
dimenticavo...da quando gliel'ho regalata sono diventate inseparabili!


Le prossime due foto sono invece relative ad un collo di cui mi sono innamorata leggendo un post nel blog di Tzugumi ed è lo Calm Cowl, lo trovate su ravelry, è fatto all'uncinetto ed associa ad una estrema facilità una enorme soddisfazione! L'ho fatto e disfatto perchè avevo completamente sbagliato tipo di lana e spessore, adesso però è perfetto. La destinataria ne è super orgogliosa, e non lo dico a caso, perchè questo me lo sono regalata da sola:))))


Calm Cowl

Particolare Calm Cowl

Infine...ma solo per oggi:)) un meraviglioso collo fatto a maglia (di cui vi avevo già parlato qui, ma che questa volta ho eseguito seguendo il pattern alla lettera). Indossato è fantastico, risulta essere elegante (grazie alla lana che ho scelto) e molto caldo e avvolgente:)

Lara's Cowl

che ne dite??? Dimenticavo il Lara's Cowl è andato alla mia sorellina;)

giovedì 15 dicembre 2011

Cappello all'uncinetto, cappello ai ferri. Il piacere di fare da tester

Rullo di tamburi......oggi vi stupirò con effetti speciali.........niente scaldacolli, ma due meravigliosi cappelli!!!!
Ho avuto il piacere e l'onore di fare da tester, ovvero di testare dei pattern freschi freschi non ancora disponibili al momento in cui li ho eseguiti, e oggi vi presento i primi che ho finito, prossimamente vi mostrerò gli altri in corso. Quello che mi ha gratificato di più è il fatto che le designer per cui mi presto e/o mi sono prestata a fare da tester sono italiane e sono bravissime, quindi potremmo inaugurare una nuova pagina di questo blog...DESIGNER ITALIANE.
Ma bando alle ciance, ecco qua il primo cappello, all'uncinetto, bello, veloce nella realizzazione e di grande soddisfazione:) Io l'ho eseguito in un colore soltanto, ma vedrete che rende benissimo anche in variegato o con cambi colore.
La designer è Maria, e il cappello è il Mari e lo trovate anche qui. Lo consiglio come regalo di Natale perchè è di sicuro effetto, è veloce da fare, ed indossato fa la sua bella figura!
Ecco qui un paio di foto:

Mari - Visto dall'alto
 Il cappello è già volato sulla testa della mia sorellina:)

Mari hat - Visto di lato

Eccoci al secondo cappello:) questo è lavorato a maglia, si utilizzano i circolari o  un gioco di ferri a due punte per lavorare in tondo, io ho usato i circolari (anche perchè il gioco di ferri proprio non lo so usare!)
Questo me lo tengo per me:)

Northern Exposure - visto di lato




Con indosso il mio nuovo cappello:)


anche in questo caso la designer è Maria, ed il cappello è il Northern Exposure, e qui trovate le foto di Maria, per il pattern dovrete pazientare un pò, appena ho notizie vi linko l'indirizzo:) 

Voglio ringraziare Maria per la fiducia accordatami nell'affidarmi i suoi pattern, e mi auguro che sia soddisfatta del mio lavoro, io ne sono estremamente orgogliosa:)))

giovedì 10 novembre 2011

Il gomitolo solitario, ancora uno scaldacollo...Bowtie scarf

Qualche giorno fa una blogger che seguo con molto interesse (fa delle cose molto belle) la trovate  qui, posta un bel progetto, un basco e conia il termine "gomitolo solitario"! Beh, qualsiasi sferruzzatrice, uncinettatrice che si rispetti:))) ha nascosti in giro per casa tutta una serie di gomitoli solitari...vuoi perchè ti è rimasto dopo aver concluso un progetto, vuoi perchè non hai resistito a comprarlo dicendoti...che colore meraviglioso, ummm com'è soffice, e presa dalla solita crisi possessiva - compulsiva..lo voglio lo voglio..è mio, insomma lo compri pensando prima o poi lo userò!
Beh con questo post inizierò la serie dei progetti da "gomitolo solitario" che tra l'altro hanno di buono la realizzazione veloce, con annessa soddisfazione immediata:)
Il mio primo progetto "gomitolo solitario" lo trovate su ravelry, ed è rullo di tamburi uno scaldacollo: il Bowtie Scarf. Ne ho già confezionati diversi perchè secondo me sono un'ottima idea regalo per Natale, ed è anche un modo per diminuire lo stash:)))

Bowtie scarf numero 1:aperta


Bowtie scarf numero 1: effetto finale
questo primo esemplare pesa solo 40gr, ho utilizzato lana 80% e i ferri 3,5.


In viola



In verde..sfumato


Particolare del fiocco in verde


lunedì 7 novembre 2011

Scaldacollo all'uncinetto

Giusto per non smentirmi, eccomi qua con un altro scaldacollo:)
Lo so non ve l'aspettavate!!!!! Beh, almeno questa volta è fatto all'uncinetto:)))
Girando per il web avrete sicuramente visto qualcosa del genere, perchè il punto impazza e devo dire a ragione, visto che almeno dal mio punto di vista è stupendo; un altro punto 3D come il punto turco di cui vi ho parlato qui e qui, ottimo come quest'ultimo a creare copertine belle pesanti, o colli principeschi, o magari borse, cuscini e chi più ne ha più ne metta:)..come il punto turco è un punto che definisco mangia-lana!
Partiamo dalle origini, ho visto questo punto girovagando per il web, e già il nome mi attirava non poco, Punto Coccodrillo (non vi stuzzica???) sfoglio video (c'è ne sono tanti), e finalmente mi decido ad eseguirlo con l'idea di farne un regalo natalizio (se non comincio adesso non riuscirò a consegnare tutto entro Natale!), dicevo l'idea...perchè, beh perchè è così bello, caldo accogliente che penso di tenerlo per me:)))).
Il punto l'ho imparato guardando questo video che secondo me è uno dei più chiari nel web (secondo me), e questo è il risultato finale:






per chiudere il collo ho messo un bottone che ho ricoperto con la stessa lana dello scaldacollo:) riuscite a vederlo???  dimenticavo ho utilizzato 6 gomitoli di lana da 50gr = 90mt e uncinetto n. 4. La lana è 50% merinos 50% acrilico .

giovedì 3 novembre 2011

Baby dress...vestitino e cappellino all'uncinetto

Uncinetto, ferri, ferri e uncinetto:) In questi giorni le mie mani non si fermano, non ho ancora finito di nascondere i fili in un maglione che comincio a sferruzzare un collo...quando non ne ho due tre da lavorare in continuo, si perchè ho capito che essendo una di quelle persone che si annoiano in fretta, ho bisogno di diversificare i miei impegni/interessi, per cui in genere ho in corso d'opera diversi progetti, sia ai ferri sia all'uncinetto in modo tale che quando sono stanca di sferruzzare, inizio a uncinettare...e poi ho sempre un lavoro in corso che non ha bisogno di schemi:) e che posso fare tranquillamente davanti ad un bel film:)
In questo modo ultimamente ho portato a compimento più lavoretti di quanto prevedessi:)...oggi vi mostro il mio primo vestitino all'uncinetto fatto senza l'ausilio di alcuno schema, ma frutto di osservazione e studio...per farla breve mi sono guardata decine di vestitini, video e foto tutorial, pattern, fotografie e chi più ne ha più ne metta, ed alla fine ho creato un modello tutto mio, simile a molti altri ma "inventato" da me medesima, e per questo ne sono ancora più orgogliosa:)

Il vestitino è per la mia nipotina Maria Cristina...eccolo qua:

Vestitino all'uncinetto
lavorato con lana mohair fucsia e uncinetto 3,5  ho aggiunto un giro di lana mohair blu elettrico(colore che adoro).
Una volta completato il vestitino ho pensato bene che la piccola principessa necessitasse di un cappello adeguato e coordinato al vestito, per cui (modificando uno schema trovato in rete) ho creato questo:)...ho aggiunto un fiore d'Irlanda, et voilà

Cappellino all'uncinetto

Non so come le sta il vestitino anche se credo che sia un pò grandicello per ora, ma l'ho vista col cappellino, ed è una vera meraviglia:)

mercoledì 19 ottobre 2011

Quando le donne...

Quando le donne si uniscono sono una vera forza della natura, ma questo lo sapete già.
Circa un anno fa, Ciami viene colpita da un'illuminazione, folgorata da un'idea, pensa che un gruppo di laniste impazzite, maniache dei ferri e dell'uncinetto potrebbero realizzare tutte insieme un grande progetto, creare qualcosa di unico e poi devolvere quanto ricavato in beneficenza, così in breve nasce unite contro il cancro.
Ve ne ho già parlato, ma facciamo una sintesi veloce: si sono riunite in alcuni casi fisicamente, ma in genere virtualmente designer, tester, traduttrici, professioniste dell'editing etc..e tutte queste belle donnine hanno (ognuna come poteva) contribuito alla realizzazione di un'idea. Ed eccoci qua, l'idea di una sola Ciami è divenuta realtà grazie all'aiuto di tutte, e quello che ne viene fuori è un  libro fantastico con 23 progetti ai ferri e all'uncinetto (molti altri progetti esistono e sono in vendita online su ravelry).
Se andate qui troverete l'anteprima dei progetti presenti nel libro  che si può comprare in versione e-book o cartaceo. Personalmente ho preso il formato cartaceo, i libri li devo poter sfogliare, sentire l'odore della carta, lo stropiccio, insomma sono una vecchio stile:)
Dimenticavo,ma è importantissimo: tutte le donne che hanno contribuito al progetto, e lo sottolineo tutte, non hanno preso e non prenderanno un soldo, andrà tutto devoluto in beneficenza alla LILT )))




lunedì 10 ottobre 2011

Un altro scaldacollo ai ferri e....

Avrete ormai capito che ho una vera passione per gli scaldacolli, secondo me più che giustificata: sono veloci da realizzare, danno immediata soddisfazione e soprattutto sono comodi da portare (e per un'imbranata come me questo è essenziale:)!
Anche questo modello l'ho trovato girovagando tra le migliaia di modelli presenti su Ravelry e mi ha colpito per la vivacità dei colori ma soprattutto per la semplicità del modello associata ad un'ottima resa estetica.
Avevo in mente di farlo da qualche mese, ma vuoi per il caldo, vuoi per i troppi impegni ho sempre rinviato!
Il motivo scatenante per cui l'ho realizzato adesso, quando ho ancora una decina di progetti in corso, è stato  il fatto che mi sono tinta la lana da me:) Ebbene si, anch'io sono caduta...ho letto tanti post girovagando per il web in cui si parlava di come tingersi la lana, trovate ottime informazioni su AbcHobby, su Un gomitolo al giorno, su LolacorreKnit, su Artherapy e se cercate su tanti altri blog:) Prendendo spunto un pò da tutti i blog di cui sopra ho deciso di colorare anch'io un paio di gomitoli di lana, il colore originale era un rosato che non gradivo particolarmente:(...ho usato il verde il viola e il rosso e con la lana che ne è uscita fuori mi sono sferruzzata questo scaldacollo:)
Scaldacollo sock-yarn-scrap-bag-cowl, con lana colorata da me medesima:)

Altra fotina dello scaldacollo

Io che indosso lo scaldacollo nuovo:)

mercoledì 5 ottobre 2011

I Social Crochet di....

....Roberta Castiglione.
Anno 2011, facebook e molti altri social network sono il nostro pane quotidiano, una specie di droga senza cui ci si sente persi, spaesati:) Il mio primo pensiero del mattino è accendere il pc e controllare la mia pagina su facebook...giusto per capirci:))) Il mondo virtuale prende ad ognuna di noi una buona fetta della nostra giornata (con buona pace di chi ci circonda). Chi vive in città sa bene come sia difficile avere delle relazioni personali, siamo tutti di corsa: il lavoro, la famiglia, la casa e soprattutto una certa diffidenza che non ci consente di aprirci al vicino di casa che dista da noi poco più di un metro..a volte anche meno:)...poi entri nella tua pagina facebook (o altri) e tutto cambia, condivisione amicizia solidarietà e quant'altro riempiono le pagine che appaiono sullo schermo del pc. Ma non c'è solo questo...vi ricordate quando da piccole qualcuno (la mamma, la nonna, le zie, la vicina di casa, le suore) vi insegnavano con tanto amore i primi rudimenti di un'arte manuale come l'uncinetto o la maglia? Beh adesso esistono i gruppi facebook:) si non scherzo, impari le arti manuali su facebook, certo esistono i video su YouTube utili anzi utilissimi, ma c'è un gruppo su facebook SocialCrochet nel quale si uncinetta insieme, o meglio dire contemporaneamente; cerco di spiegare al meglio come funziona:) Innanzitutto la creatrice di questo gruppo è Roberta Castiglione, la Maestra come viene ormai affettuosamente chiamata propone il tema di un Social, ed in base alle risposte dei membri del gruppo decide cosa fare, poi sempre con voto democratico si stabilisce la data e l'ora (in genere le 21:30 orario più consono per tutte le mamme - mogli - lavoratrici) a questo punto la Maestra pubblica un foto -tutorial e tutte insieme iniziamo ad uncnettare:) Dove stà il bello mi/vi chiederete? Nel fatto che lavorando in contemporanea si estrinsecano immediatamente i dubbi, le difficoltà così anche le meno esperte hanno modo di imparare e correggere eventuali errori:). Accanto alla Maestra ci sono altre splendide signore che la coadiuvano, ma la vice-maestra seria, integerrima, precisa è lei Filly (di cui vi ho parlato in altri post) fantastica nella sua bravura e disponibilità, io la vedo come un bignè alla panna perfettamente "sigillata", ma solo all'apparenza e morbida e tenera come la panna nella realtà! Adesso vi faccio vedere qualcosina di ciò che viene prodotto durante questi social...dimenticavo sta per nascere anche un SocialKnitting:))))))
Presina _ Idea e foto di Roberta Castiglione

Cuore "I Love Filly" Idea e foto di Filly


Slipper_Idea di Roberta Castiglione, foto e realizzazione di lanainmovimento.blogspot.com 
Bowls _Idea di Roberta Castiglione, foto e realizzazione di lanainmovimento.blogspot.com