Ho sempre visto mia madre lavorare all'uncinetto, quadri a filet, centrini, tovaglie e per questo sono cresciuta pensando che l'uncinetto avesse delle applicazioni limitate, poi crescendo ho capito che la mia era una convinzione assolutamente sbagliata. Con un pò di fantasia si può realizzare qualsiasi cosa, con risultati sorprendenti. Io sono ancora alle prime armi, ma più imparo più voglio imparare!
Quest'estate, spinta dalla voglia di cambiare..almeno qualcosina e di dare più vivacità al mio bagno, e soprattutto stimolata da una serie di lavori visti in rete, mi sono fatta un portarotoli all'uncinetto.
Il Punto:
Si esegue su un multiplo di 9 + 1.
Per quanto riguarda la rosellina è la classica rosellina d'Irlanda
- Con il filo giallo avviare 6 cat. e chiudere ad anello con una m. bss. Puntare l'uncinetto nella prima cat. eseguita e lavorare * 1m.a e 2 cat.*. Ripetere da * a* per altre 6 volte. Chiudere con 1 m. bss nella 4° cat.;
- In ciascun archetto di 2 cat. del giro sottostante (sono complessivamente 8 archetti) lavorare: 1 m.b., 1 cat., 2m.a., 1 cat. e 1 mb.
- Agganciarsi con il filo arancione puntando l'uncinetto sotto una maglia alta dei petali gialli e lavorare 6 cat. Proseguire lavorando: * 1 m.a. prendendola sotto la m.a. sottostante e 3 cat. *Ripetere da *a * per altre 6 volte (si completerà così il giro delle otto maglie alte del fiore giallo). Terminare con 1 maglia bassissima nella 3° cat. d'inizio del giro.
- Voltare il lavoro in modo che il giro di petali gialli risulti sotto. In ogni archetto di 3 cat. con l'arancione lav.: 1 m.b., 1 cat., 3 m. a., 1 cat. e 1 m.b.
- Con il giallo ripetere i movimenti del punto 3 lavorando, al posto delle 6 cat., iniziali 7 cat. e, al posto delle 2 cat. dopo la m.a., 4 cat. In ogni archetto di 4 m.a., 1 cat. e 1 m.b. Fermare e fissare il filo.
Ed ecco il risultato finale:
Ciao Rosalba,
RispondiEliminagrazie di essere passata dal mio blog...il tuo promette bene!!
Belle le rose di sfondo
ciao ciao
Kate
grazie, sei davvero gentile
RispondiEliminaThis was a lovelyy blog post
RispondiElimina