Pillole...

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni. [Romano Battaglia - Notte Infinita]

domenica 12 dicembre 2010

Regali :) Sciarpa frou frou all'uncinetto

In questi giorni, come per tutti credo, in casa mia fervono i preparativi per il Natale. Da brava LqA, ed amante dell' Handmade regalo alle persone che amo delle cosine fatte da me. Quest'anno a dirla tutta sono in ritardissimo, il lavoro (ufficiale) non mi lascia molto tempo, ma vedremo di farcela lo stesso, anche perchè ho deciso cosa regalerò e a chi, quindi sono già a metà del lavoro! forse!
Ieri ho finito una sciarpetta per un'amica che adora il grigio, un progetto semplice e veloce che l'anno scorso ho trovato in rete e che avevo confezionato per la mia sorellina. 
Per farla breve questa mia amica l'ha vista, e se ne è "innamorata", per cui...eccola qua:
Sciarpa frou frou



  
Sciarpa frou frou in tutta la sua bellezza

Che ne dite?

Passiamo alle spiegazioni, il filato che ho usato (anche se non si vede granchè) è di quelli pelosetti; è una lana mista:acrilico, lana, mohair di un bel grigio cangiante. Uncinetto usato il   3 e 1/2, ma consiglio di fare le catenelle iniziali con un uncinetto di una misura più grande, lavorando capirete il perchè :).
Se decidete di utilizzare un filato più grosso, il lavoro come sempre sarà molto più veloce!
Dunque ho fatto 120 catenelle (ricordatevi di usare un uncinetto più grande), poi per il primo giro (cambiate l'uncinetto, ovvero prendete quello della misura giusta) ho fatto 3 maglie alte in ogni catenella; al secondo giro ho fatto 2 maglie alte in ogni maglia alta sottostante (negli spazi tra le maglie). Normalmente con un filato grosso (da lavorare con un uncinetto 5-7) avrei finito la sciarpa al secondo giro , ma siccome il mio filato era sottile ho fatto un terzo giro. Quindi al terzo giro tre maglie alte in ogni maglia sottostante, et voilà la sciarpa frou frou è servita!
Piegata in due ed annodata al collo è davvero molto elegante!
Spero che la spiegazione vi serva. Alla prossima:)

7 commenti:

  1. io non sono molto amante dell'uncinetto ma questa me la segno, non si sa mai che ne afferri uno!anch'io sono in pieno fermento da oggetti per natale ;-)

    RispondiElimina
  2. E' bella bella! Ho in programma di realizzarne qualcuna anch'io, tempo permettendo!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  3. grazie per i complimenti a tutte e due:)
    buon lavoro laniste..in questi giorni il tempo non basta proprio mai:)

    RispondiElimina
  4. Che bella, mi ricorda una sciarpa simile in ciniglia che acquistai tempo fa in Spagna. La spiegazione mi ha gettata nel panico (non l'ho letta con la dovuta concentrazione, confesso) ma mi piacerebbe provarci :)

    RispondiElimina
  5. tsugumi è facilissima credimi, sono qui per qualsiasi delucidazione. ma basta saper fare la catenella e la maglia alta, nientedi più:)

    RispondiElimina
  6. avevo visto già questa bella sciarpa.. ma non avevo "salvato" le spiegazioni....
    ora me le scrivo!e ci provo pure io!
    grazie mille e complimenti per il blog, è carinissimo!
    giogiò

    RispondiElimina
  7. grazie Giogiò per il complimento:)
    e sono felice di esserti stata utile per la sciarpa:)

    RispondiElimina

pensieri