Pillole...

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni. [Romano Battaglia - Notte Infinita]

giovedì 3 marzo 2011

Punto Waffle stitch.

Vi ho fatto vedere il punto e il set che ho confezionato qui. Ho modificato il cappello perchè quando il mio piccolino lo ha indossato davvero (e non solo per le foto), si è rivelato un pò troppo corto; esagerata come sempre troppo corto o troppo lungo, chissà se riuscirò mai ad azzeccarci al primo colpo :(
Anche questa volta ho cercato di trovare il lato positivo della situazione; credo di essere un pò Pollyanna, ve lo ricordate il gioco che faceva, nel film della Disney, il gioco in cui trovava sempre un buon perchè? Ecco, è il mio gioco preferito:)
Ebbene, ritornando al discorso iniziale...tendo ad allontanarmi sempre dal fulcro della discussione io!.... approfitterò di questo piccolo intoppo per cercare di spiegarvi il punto, e se ci riesco anche lo schema del cappellino.
Partiamo col punto, che vi ricordo non è mio, che ho trovato su youtube, ed esattamente qui.
Si fanno un numero di catenelle multiplo di 4.
1° giro: 1 maglia alta (m.a.) in ogni catenella;
2° giro: 3 cat (che sostituiscono la 1° m.a.) 2 maglie alte in rilievo, *1 m.a.,2 m.a. in rilievo* ripetere da* a* fino alla fine del giro (questo risulterà essere il lato posteriore del lavoro);
3° giro: 3 cat, *2 m.a., 1 m.a. in rilievo* ripetere da * a * fino alla fine del giro.
ripetere i giri 2-3 fino alla fine.
Come avevo detto il punto è di grande effetto, ma molto semplice:).
Passiamo al cappellino.Innanzitutto, diversamente da come si fa in genere con i cappellini all'uncinetto, questo l'ho iniziato partendo da sotto, come si fa quasi sempre con i cappelli fatti a maglia. Calcolate il numero di catenelle che vi serve, e chiudete per lavorare in tondo. Arrivate all'altezza desiderata (come vi ho detto io l'ho rifatto), io sono arrivata a 14 cm, cominciate con le diminuzioni. Per fare venire il lavoro armonico, e soprattutto senza  "buchi" , consiglio le diminuzioni invisibili ogni due giri, in modo da non modificare l'effetto waffle.
Vediamo se riesco a spiegare bene cos'è una diminuzione invisibile (ma se cercate in rete troverete diversi video esplicativi), supponiamo di avere 2 m.a. (così a caso  ihihi) e volete diminuire, lavorate la prima m.a senza però chiuderla, lavorate la seconda maglia alta e questa volta chiudete insieme le due maglie.
Spero di essere stata chiara, ma se avete qualche dubbio, sono a vostra disposizione.
Eccovi i particolari del cappellino:
Visto dall'alto


Particolare diminuzione
In tutte e due le foto la freccia indica il giro in cui ho iniziato le diminuzioni invisibili. Dimenticavo, ho iniziato le diminuzioni sul lato posteriore del lavoro, altrimenti avrei rovinato l'effetto waffle.
Spero di essere stata utile:)

3 commenti:

  1. Ciao Rosalba, mi piace molto questo punto, grazie per il link, bel lavoro, buona serata !

    RispondiElimina
  2. il cappellino waffle...gnam gnam, se facciamo la versione giallina io me lo mangio!!!

    RispondiElimina
  3. @Laura: di niente, ho solo condiiso con voi quello che mi piace:)
    @Lilly:ci penserò...ma se scambiassero la testa di mio figlio per qualcosa di commestibile???

    RispondiElimina

pensieri