Pillole...

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni. [Romano Battaglia - Notte Infinita]

domenica 28 novembre 2010

Sciarpa..serratura a scatto

Finalmente rientrata a casa...per poco, ma meglio di niente!
Come avevo scritto nel post precedente vi mostro la sciarpa serratura a scatto, in tutta la sua bellezza!!!

ed eccola qui indossata dal mio piccolo principe appena sveglio! ma sempre pronto a farmi da modello!

Francesco Paolo al risveglio
di solito è più sorridente, ma capirete si era appena svegliato!
Il bello di questo modello, come credo si veda bene dalla foto, è che non si è più costretti a fare il classico nodo, per cui il viso del mio principino è libero, ed il collo al calduccio!
Ho quasi finito il cappello elfico che sarà abbinato a questa sciarpa .)


P.S. Oggi sono in fibrillazione...nel pomeriggio parteciperò al mio primo, e spero non ultimo, knitting cafè alla Feltrinelli a Palermo, per essere esatti il mio primo knitting time. Spero di incontrare gente carina e di divertirmi a sferruzzare in compagnia!


mercoledì 24 novembre 2010

Novità....

Sono assente da un pò, e lo sarò spesso:(
Per lavoro passo metà della settimana in giro per la Sicilia, quindi ho poco tempo, anche perchè quando rientro a casa ho una marea di cose da fare (sono sicura che capite di cosa parlo!)
Comunque le passioni sono tali, perchè ti prendono dentro e non ci puoi rinunciare, per cui insieme a tutto ciò che mi serve per il "lavoro", mi porto dietro sempre qualche "lavoretto da fare".
L'altro ieri per esempio ho finito la sciarpa serratura a scatto di Typesetter, eccola qua
Serratura a scatto di Typesetter
Ho decisa di farla per il mio piccolo perchè detesto dovergli annodare le sciarpine (gli coprono tutta la faccia), con questa tipologia di sciarpa invece non ne avrò la necessità!
Dunque sono riuscita a finirla, l'ho lavata e bloccata, perchè sembrava un tubo più che una sciarpa(sarà colpa della mia mano stretta, dovrò usare ferri ancora più grandi per migliorare la tensione).
Comunque sono estremamente soddisfatta, il modello è di facile esecuzione, le spiegazioni di Typesetter molto chiare:
Foto 1


Foto 2




Dovrete avere un pò di pazienza, e vi mostrerò le foto della sciarpina in tutta la sua bellezza. Rispetto allo schema originale ho evitato i "volant" finali (non credo siano molto maschili!).
Oggi riparto, spero di mostrarvi al mio ritorno la sciarpina in tutta la sua bellezza, insieme al cappello elfico (che spero di finire presto) sempre di Typesetter che ho deciso di abbinare alla sciarpa!



domenica 14 novembre 2010

Scaldacollo da regina! Il punto turco.

Girovagando per il web, soprattutto leggendo i post delle blogger che seguo, qualche giorno fa, ho scoperto un punto all'uncinetto di cui mi sono innamorata, e non scherzo.
E' stato un colpo di fulmine, tenete presente che avevo sui ferri tre lavori, dico tre, eppure non ho resistito, per cui mi sono messa buona buonina e mi sono seguita passo passo il video nel quale Elaine, spiega tutti i passaggi del punto. La stessa mattina faccio un paio di prove con diversi tipi di lana, e decido cosa farci....celluline al lavoro!
Vi mostro un particolare per farvi ammirare la meraviglia del punto, che trovo adatto per la creazione di molte cosucce particolari
Particolare: Punto turco
Credo si noti il meraviglioso effetto 3D che si viene a creare per effetto della lavorazione.

Torniamo alle mie celluline al lavoro ihihihi.
Io non amo particolarmente le sciarpe, perchè mi portano "ingombro", e non ardo all'idea di uno scialle perchè starei tutto il tempo a riprenderlo da terra (non sono molto chic, anzi a dirla tutta sono abbastanza imbranata), per cui la soluzione più ovvia mi è sembrata uno scaldacollo!
Il risultato a mio avviso è eccezionale. 
Scaldacollo_1
Dunque ho fatto una fascia con il punto turco, arrivata alla lunghezza desiderata ho creato un bordino su tutti e 4 i lati, cercando di rifinirlo.
Scaldacollo_2
A lavoro finito,  ho applicato 3 bottoni  in madreperla, la classica ciliegina sulla torta, che a mio avviso ha completato l'opera, rendendo estremamente elegante una cosina semplice semplice. 
Et voilà il risultato finale
Scaldacollo_finito

Scaldacollo da Regina

Non trovate che sia molto elegante? Non vi sembra uno scaldacollo da  Regina?

sabato 6 novembre 2010

Cappello tutto d'un pezzo:)

Ho finito il cappello per la mamma, quello che comporrà il coordinato con lo scaldacollo.
Per la verità di cappelli ne ho fatti due, il primo è un basco fatto seguendo le indicazioni di Tzugumi... cercando di seguire le indicazioni di Tsugumi, perchè da brava fantozziana quale sono ho confuso "ferri" con "maglie" e quindi!!!!
Comunque il risultato non è malaccio (ma non è degno di essere fotografato), anche perchè va considerato che l'ho lavorato con i miei "patetici" ferri circolari, ottimi come arma per strangolare il malcapitato di turno, ma certo non ideali per imparare la tecnica del magic loop (video in italiano). Comunque... ho imparato ad usare molto agevolmente la tecnica,nonostante i ferri) e credo anche di aver capito quale errore non dovrò più ripetere...o almeno così spero:(
Visto che , disgraziatamente, sono una perfezionista..almeno ci provo, ho deciso di fare un altro cappello, sempre utilizzando la tecnica del magic loop, ma questa volta ho fatto il classico cappello da pescatore, che tra l'altro rimane uno dei miei preferiti!
La cosa che trovo assolutamente fantastica nell'uso dei circolari, è che una volta finito di sferruzzare non devo fare nient'altro, nessun lato da cucire, niente di niente; lavare "l'opera d'arte", metterla ad asciugare per benino et voilà il regalo è servito!
Dopo aver lavato l'opera d'arte....ho deciso di renderlo più femminile...almeno spero di averlo fatto, così ho creato il mio primo fiore tricotin, ho utilizzato il tricotin a manovella, di cui vi ho ampiamente parlato!!!
Siccome non ero ancora soddisfatta (e quando mai lo sono!), ho fatto una rosellina d'irlanda, solo i primi due giri, e ci ho applicato sopra un bel bottone!
Ecco qui il risultato:)

Fiore tricotin con rosellina d'irlanda

Cappellino per mamma



P.S. Dimenticavo, pensavo di scucire il primo cappello, ma la mia adorata sorellina mi ha detto, che magari io non sono soddisfatta, ma prima lei gradirebbe provarlo!!!!!!!